indirizzo: Piazza della Repubblica, Goriano Sicoli

Descrizione

La fontana era originariamente situata nei pressi del Municipio. Sorge isolata sulla strada e mostra cinque facce, articolate attorno ad una linea retta, di cui tre messe in risalto da riquadrature aggettanti. La fontana in pietra ha uno zoccolo basamentale che corre lungo il perimetro della vasca mentre in alto è collocato un piano lapideo con bordo aggettante a toro. Sopra i tre basamenti delle facce alterne, in corrispondenza delle lesene, vi sono altrettanti fori per il sostegno delle conche. 
Entro le tre cornici a rilievo del settore superiore sono situati altrettanti mascheroni zoomorfi raffigurante una testa leonina. 
La fontana è coronata da tre tondini in ferro, convergenti in alto, al centro del manufatto, e culminanti con un cerchio, dello stesso materiale, disposto in verticale. 
Il retro della fontana è piatto e lo spazio è definito da un gradino semicircolare alto quanto lo zoccolo presente sul fronte. Al centro della parete, sotto un'apertura quadrangolare, si trova una graziosa fontanella in ghisa, con bacino a mensola, prodotta da una fonderia artistica di Graz nel 1886.